Profondo come il mare, leggero come il cielo di Gianluca Gotto è un libro che si distingue per la sua capacità di unire introspezione personale e saggezza millenaria. Non si tratta di una guida astratta alla felicità, ma di un…
Categoria: Biografie e Diari
Senza perdere la tenerezza è molto più di una biografia. È un viaggio nella vita, nel pensiero e nel mito di Ernesto “Che” Guevara, raccontato con la profondità e la precisione di uno scrittore che ne conosce ogni sfumatura: Paco…
Quando si pronuncia il nome Titanic, immediatamente nella mente si materializza l’immagine del transatlantico “inaffondabile”, simbolo di lusso e modernità, trasformato in tragedia nella gelida notte del 14 aprile 1912. “Titanic: la vera storia” di Walter Lord, pubblicato per la…
Tra i libri più duri, coraggiosi e sconvolgenti degli ultimi decenni, Tigre, tigre di Margaux Fragoso, pubblicato da Mondadori, è un’opera che scava nel cuore dell’abuso e della manipolazione psicologica, restituendo voce e dignità a una vittima di pedofilia che…
Tra le opere più originali e coraggiose del panorama italiano del fumetto contemporaneo, Graphic Novel is Dead di Davide Toffolo (pubblicata da Rizzoli Lizard) rappresenta un manifesto di libertà artistica, un’autobiografia disegnata che mescola musica, arte, ironia e introspezione. Toffolo,…
Auschwitz. Ero il numero 220543 è una testimonianza unica sull’Olocausto scritta da Denis Avey, con la collaborazione di Rob Broomby. Questo libro si distingue dagli altri racconti sui campi di concentramento per un punto di vista inedito: quello di un…
